Corso Tecniche Operative e Difesa Personale per GpG

 

                                                                                                                                                                                                                       

 

                                                                                                                                                                                                                                          

 

Corso Tecniche Operative e Difesa Personale per GpG

Questo è il corso ideato dall’ I.D.S. Accademy di Savona, su richiesta di A.N.G.G.I., per le G.P.G. e addetti ai servizi fiduciari:

Le Guardie Giurate sono inquadrate giuridicamente come “incaricato di pubblico servizio” e in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo sociale sempre più importante nell’ambito della sicurezza, a tal punto da meritare una regolamentazione specifica per la formazione tramite il Decreto Ministeriale del 1 dicembre 2010 n. 269.
L’obiettivo del corso proposto da A.N.G.G.I. sarà l’acquisizione di uno standard di professionalità nello svolgimento del normale servizio, evidenziando in dettaglio la sicurezza nel controllo della situazione, delle tecniche di approccio a persone potenzialmente pericolose o siti sensibili e delle norme operative da adottare durante i controlli di sicurezza/vigilanza.

Informare e formare il personale sia per gli Operatori della sicurezza che per le G.P.G. ad affrontare il servizio di vigilanza e sicurezza per poter intervenire in maniera corretta, professionale e sicura, anche in condizioni di crisi è la nostra mission.

Metodologia del corso:
Lezioni teorico-pratiche in aula ed in ambiente operativo.
Lezioni relative alla parte normativa, giuridica, psicologica e teorica in aula, con l’ausilio di sussidi didattici e audiovisivi.

Le 3 aree di intervento:

STUDIO ED ANALISI DEL CONTESTO OPERATIVO
L’Operatore della sicurezza, il nucleo scorte della Vigilanza Privata, la G.P.G., attraverso lo studio e l’analisi del Contesto Operativo, ottiene i riferimenti per adottare ed adattare un modus operandi, al fine di realizzare la soluzione migliore a tutela della propria e dell’altrui incolumità nonché dei beni e delle proprietà che gli vengono affidati.

STRESS PSICOLOGICO OPERATIVO

Il corso è volto a far apprendere le metodologie per reagire dinanzi alle situazioni di pericolo e di stress cui si è sottoposti durante il servizio.
Attraverso un percorso di esercitazioni dinamiche che riproducono simulazioni realistiche, si illustreranno i fattori psicofisici destabilizzanti che limitano la lucidità reattiva personale

DIFESA PERSONALE PROFESSIONALE

L’ Operatore riceve una formazione propedeutica alla difesa personale, realistica e professionale da applicare al contesto operativo.
Nozioni sulla psicologia del confronto, le emozioni, gli effetti sulla percezione del rischio, la giusta capacità di interpretare le azioni dei soggetti alterati/aggressivi, al fine di prevenire possibili attacchi.

Simulazioni delle casistiche a rischio, le aggressioni già avvenute e possibili reazioni violente e fuori controllo

La conoscenza del pericolo e delle modalità di azione come elemento essenziale della sicurezza
Il corretto approccio fisico, mediante postura del corpo, concetti di distanza sociale e sicurezza operativa;

Tattiche e tecniche atte a fronteggiare il soggetto aggressivo e pericoloso Predisposizione ed addestramento, sia mentale che fisico, per gli operatori ad una reazione immediata, corretta, coordinata e professionale
Tecniche di ritenzione dell’arma d’ordinanza
Tattiche del disarmo
Simulazione e Training sotto stress indotto
Moduli formativi specifici per l’Antiterrorismo potranno essere attivati su richiesta. Sia per gli Operatori della sicurezza che per le G.P.G..

Il corso si terrà nelle giornate di giovedì 26 Ottobre e venerdì 27 Ottobre 2017 dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle 15 alle 17:30 a Savona presso la palestra Gymnasium I.D.S. Via Cadorna 68/r.

Per informazioni scrivere a formazione@guardiegiurateitaliane.it oppure segreteria@ids-italia.

oppure chiamando i cellulari:

cell: 3462532721,cell:3703341626,
cell: 3703170204,cell:3311411620.

Vai alla barra degli strumenti